Assistenza e avvertenze

Assistenza e avvertenze

Toni e colori

Tutti i prodotti possono essere soggetti a variazioni cromatiche, anche all’interno dello stesso lotto produttivo e ciò in funzione del fatto
che i nostri prodotti sono costituiti da materie prime naturali, cementi ed ossidi per i quali è normale una variazione di tonalità; eventuali differenze di colore
non sono da considerarsi difetti bensì peculiarità dei prodotti stessi.

Aspetto e spessore

Il grado di sabbiatura o levigatura e ogni altra lavorazione del materiale possono non essere identici tra i diversi prodotti anche all’interno dello stesso lotto produttivo.
Ogni singolo prodotto è soggetto ad una tolleranza del 5% sotto la misura nominale del metro e del 3% per le misure uguali o superiori alla misura nominale del Metro.

Esposizioni/Campioni

I materiali da esposizione e campionatura hanno lo scopo di fornire una visione orientativa del prodotto e non sono vincolanti dal punto di vista estetico rispetto al materiale
consegnato. Il trascorrere del tempo, le condizioni atmosferiche e la variabilità delle materie prime possono variare l’aspetto del prodotto esposto e renderlo diverso
rispetto ad una nuova produzione.

Immagini

Le immagini e le fotografie presenti su cataloghi, listini e pubblicità hanno lo scopo di fornire una visione orientativa del prodotto. I colori e le lavorazioni dei materiali
rappresentati devono essere considerati come indicazioni generali e approssimative del prodotto e non vincolanti rispetto al materiale consegnato. Il colore dei prodotti
raffigurati nelle immagini contenute su catalogo potrebbe sembrare differente dal prodotto contenuto nei bancali o nelle scatole a causa della luce e delle
condizioni atmosferiche del contesto in cui sono state scattate. Vale per tutte le immagini presenti nel catalogo.

Efflorescenza

Tutti i prodotti in pietra ricostruita a base cemento possono presentare il fenomeno dell’efflorescenza di superficie dovuto alla ricristallizzazione di sali solubili.
Si manifesta come patina biancastra sulla superficie del prodotto e può attenuare in alcuni punti il colore del prodotto. Il fenomeno, se presente, diventa maggiormente
evidente quando la superficie si asciuga in quanto il Carbonato di Calcio presenta una bassa solubilità in acqua. Questo fenomeno naturale è assolutamente indipendente
dalla nostra volontà. L’efflorescenza non compromette in alcun modo le caratteristiche tecniche del prodotto né la sua destinazione e tende a ridursi e scomparire nel tempo.
L’efflorescenza non è automaticamente originata dal prodotto, ma potrebbe derivare da altri elementi a contatto con essa: il prodotto potrebbe essere soltanto un
“veicolo” dei Sali che originano il fenomeno e che migrano dal sottofondo alla superficie del prodotto. In alcuni casi, se l’inestetismo persiste, in presenza di situazioni
estreme di umidità e trascorso almeno un anno dalla posa si può intervenire con prodotti di pulizia che aiutano a eliminare l’efflorescenza, ma che non garantiscono la non
ricomparsa del problema se esso è intrinseco nell’ambiente a seguito di umidità o infiltrazioni. In ogni caso prima di procedere è indispensabile effettuare un test sul
prodotto per verificarne l’esito.

Umidità

Si consiglia di non lasciare il materiale immagazzinato in esterno in presenza di imballo aperto o danneggiato in quanto il ristagno di acque piovane acide e calcaree
potrebbe intaccare la superficie generando macchie di non facile asportazione.

Manutenzione e Pulizia

Per la manutenzione ordinaria usare acqua pulita ed eventualmente un sapone neutro. Non utilizzare solventi ed evitare l’uso di idropulitrici troppo potenti sui prodotti dato
che un impiego aggressivo potrebbe intaccare e rovinare la superficie dei materiali. È assolutamente da evitare l’utilizzo di Sali antighiaccio e prodotti a base solvente o
acidi su tutti i prodotti.

Pulizia Interni

Nel caso si macchi il prodotto è necessario rimuovere immediatamente la macchia per impedire che la sostanza caduta penetri nel prodotto stesso. Per ambienti particolarmente
soggetti a macchie quali cucine, bagni o locali quali ristoranti, è consigliabile effettuare appositi trattamenti, dopo la posa e prima di entrare nei locali, per impermeabilizzare
e proteggere il prodotto.

Altre Avvertenze

Carobbio si riserva il diritto di modificare le materie prime e le tecniche produttive al fine del miglioramento del prodotto ed in situazioni di impossibilità a reperire le medesime,
senza alcun obbligo di avvisare il cliente nel momento in cui il prodotto non venga esteticamente stravolto e risponda alla normativa vigente.

Ogni acquisto di materiale presso Carobbio comporta l’accettazione integrale, da parte del compratore, delle condizioni generali di vendita indicate sul listino in vigore.
Eventuali reclami dovranno essere confermati per lettera entro otto giorni dalla data di ricevimento del materiale. L’acquirente ha l’obbligo di verificare qualità e quantità
della merce al momento della consegna: eventuali difetti del prodotto vanno comunicati al fornitore comunque prima della posa. Il fornitore provvederà a sostituire i pezzi difettosi
ma non potrà essere chiamato a rispondere di eventuali costi di manodopera per la rimozione e sostituzione dei pezzi o altri addebiti.
Il prodotto posato si ritiene accettato: eventuali segnalazioni post-posa non potranno essere prese in considerazione dato che se vi era difetto visibile esso era da riscontare
e comunicare prima della posa; eventuali difetti visibili riscontrati successivamente alla posa non possono essere ricondotti al produttore, ma derivano da un utilizzo non idoneo
del prodotto o da eventi causati ad opera di terzi che sono intervenuti nella movimentazione dei prodotti. Carobbio non potrà essere responsabile per danni arrecati da parte di terzi
a seguito di lavorazioni post-posa. È responsabilità del cliente comunicare queste circostanze a tutte le figure che avranno a che fare con il materiale acquistato.
È compito e responsabilità del cliente verificare l’idoneità dei prodotti per gli usi e per gli scopi che si prefigge. Le istruttorie di sinistro verranno vagliate ed eventualmente
accettate alle seguenti condizioni:
– Copia della fattura di acquisto o documento equipollente
in formato PDF
– Articolo, Modello e Numero dei prodotti difettosi
– Dichiarazione della Tipologia di difetto o malfunzionamento
evidenziato
– 4 Fotografie: nella situazione di posa od installazione
nativa che inquadri almeno 4 angolazioni
rappresentative della parte ove insiste il vizio o vizi.

N.B. I tentativi di riparazione effettuati da personale non autorizzato o in genere da quant’altro dimostri un utilizzo inadeguato ne comporta la perdita di garanzia. Inoltre,
risulta necessario effettuare la rimozione solo dopo aver documentato e ricevuto l’autorizzazione di reso da parte di Carobbio Srl.

Entro 10 giorni dal ricevimento della segnalazione verrà inviata una comunicazione di Carobbio Srl, se richiesta correttamente, la garanzia diviene operativa ed il cliente finale
avrà 30 giorni di tempo per restituire il prodotto a sue spese all’indirizzo indicato per questa procedura.